yoruba > NEWS > Senza categoria > “Arte Contemporanea a Ferrara”

“Arte Contemporanea a Ferrara”

Presentazione del nuovo saggio Mimesis Edizioni.

Giovedì 16 novembre 2017 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara “Sala Agnelli” sarà presentato il volume ARTE CONTEMPORANEA A FERRARA. DALLE NEOVANGUARDIE AGLI ESITI DEL POSTMODERNO a cura di Ada Patrizia Fiorillo, Mimesis Edizioni 2017.

Terzo della Collana UnifeSTUM, il volume oltre ai saggi della curatrice si avvale dei contributi diAndrea Baravelli, Omar Salani Favaro, Valeria Tassinari, Roberto Roda, Massimo Marchetti, Francesco Lavezzi, Marco Maria Gazzano, Emiliano Rinaldi, Susanna Arangio, Federica Zabarri, Giorgia Mazzotti, Caterina Pocaterra. Un volume dunque a più voci che restituisce in pieno il valore di un progetto collettivo attraverso il quale sono state prese in esame le vicende storico-artistiche che hanno attraversato la città di Ferrara dai primi anni Sessanta alla fine del XX secolo. È una narrazione che ruota intorno alla “stagione d’oro” del Palazzo dei Diamanti, ma non solo. Nella sua articolazione esso ha infatti mirato a restituire, e per la prima volta, una visione organica dell’arco temporale considerato, aprendo un cono d’attenzione sul progetto culturale della città. 

.

Tra i saggi della raccolta “L’Istituto d’Arte e il territorio: un indissolubile legame nel panorama artistico ferrarese” a cura della Prof.ssa Zabarri, uno spaccato sul Liceo Artistico Dosso Dossi, quale importante contributo storico-culturale alla crescita della città.

.

Interverrano per l’occasione Matteo Galli (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), Massimo Maisto (Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Ferrara), Ranieri Varese (Università di Ferrara),Maria Luisa Pacelli (Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara), Michele Nani (ISSM-CNR Napoli), Roberto Pasini (Università di Verona).

.

Leggi il Comunicato Stampa